Più di una volta mi sono trovato a raccomandare questo gioco ad amici. Credo che rappresenti il migliore ponte fra un’opera d’arte “convenzionale” e le opere d’arte comunemente conosciute come “videogiochi”. Purtroppo non esiste una traduzione italiana della spiegazione del gioco, quindi ho copiato qui sotto e migliorato la traduzione di google. Prima di leggere la spiegazione, consiglio di provare almeno 2-3 volte il gioco, e di provarlo di nuovo una volta finito di leggere. L’audio svolge un ruolo importante nella narrazione: attivatelo.
Il gioco è open source e scaricabile dal sito dell’autore (qui la versione per windows).
I controlli sono:
– un tasto qualsiasi per far partire il gioco
– Frecce su/giù/destra/sinistra per il movimento
– F per uscire da schermo intero
– B per cambiare la dimensione dell’immagine
– Q o ESC per uscire
Quello che ho cercato di fare con Passage
La vostra interpretazione del gioco è più importante delle mie intenzioni. Per favore, provate il gioco prima di leggere oltre.
Un po’ di informazioni su di me: compio 30 anni domani. Un caro amico del nostro quartiere è morto il mese scorso. Sì, ho pensato molto alla vita e alla morte ultimamente. Questo gioco è l’espressione dei miei ultimi pensieri e sentimenti.
Passage vuole essere un gioco “memento mori“. Si presenta tutta una vita, da giovane ad adulta, attraverso la vecchiaia e fino alla morte, nel giro di cinque minuti. Naturalmente, si tratta di un gioco, non un dipinto o un film, quindi le scelte che si fanno come giocatore sono cruciali. Non c’è alcun modo “giusto” di giocare a Passage, così come non c’è modo giusto per interpretarlo. Tuttavia, ho avuto intenzioni specifiche per i vari meccanismi e le caratteristiche che ho incluso. Probabilmente hai già capito la maggior parte di questi, ma ho voluto dare un paio di spiegazioni per chiunque sia interessato.
La schermata orizzontale lunga, naturalmente, rappresenta una vita. Con l’avanzamento dell’età nel gioco, il tuo personaggio si muove sempre più vicino al bordo destro dello schermo. Dopo aver raggiunto il bordo, il tuo personaggio muore.
Le prime fasi della vita sembrano essere tutte concentrate sul futuro: che cosa farai da grande, chi sposerai, e tutte le cose che farai un giorno. All’inizio del gioco, puoi vedere tutta la tua vita davanti a te, anche se è piuttosto confusa, ma non puoi vedere tutto ciò che è dietro di te, perché non hai nessun passato di cui parlare. Quando ti avvicini alla mezza età, puoi ancora vedere un po’ di quello che hai davanti, ma puoi anche vedere quello che hai lasciato dietro — una sorta di magazzino di ricordi che si accumula. Giunto a metà, la vita è sia il futuro (quello che farai quando andrai in pensione) e il passato (raccontando storie sulla tua giovinezza). Verso la fine della vita, non c’è davvero nessun futuro rimasto, così la vita riguarda di più il passato, e puoi vedere una vita di ricordi dietro di te.
Che cosa pui fare con la tua vita? In Passage, una possibilità è quella di cercare e aprire forzieri. Naturalmente, non tutte le ricerche portano ad una ricompensa — la maggior parte dei forzieri sono vuoti. Col passare del tempo, però, puoi imparare quali sono le avventure che portano ad una gratifica. Ogni scrigno è contrassegnato da una sequenza di gemme incastonate, e questa sequenza indica se esso contiene una ricompensa. Durante il corso della vita, puoi imparare a leggere queste sequenze e trascorrere il tuo tempo prezioso aprendo solo i forzieri interessanti.
Passage rappresenta le sfide della vita con un labirinto. La dimensione della schermata consente di vedere solo una fetta ristretta del labirinto in un dato momento. Puoi vedere fino ad una certa distanza davanti a te (e, più tardi nella vita, dietro di te), ma non puoi vedere niente a nord o a sud. Puoi vedere un forziere più avanti, ma non essere in grado di vedere un percorso chiaro per raggiungerlo. Infatti, dopo un po’ di esplorazione, puoi scoprire che un tesoro apparentemente vicino è in effetti irraggiungibile. Andando più in profondità nel labirinto a sud, il percorso diventa più complicato, anche se un percorso privo di ostacoli è sempre disponibile a nord. Tuttavia, più vai in profondità nel labirinto, più comuni saranno gli scrigni. Puoi trascorrere il tuo tempo alla ricerca di questi premi difficili da raggiungere, o puoi esplorare e goderti il paesaggio che si apre ad est. Man mano che invecchi, il territorio visibile di fronte a te si restringe, ed esplorare nuove aree nel labirinto della vita diventa più difficile.
Il mondo in Passage è infinito. Mentre ti dirigi ad est, troverai una distesa infinita di paesaggi in costante evoluzione, e sarai ricompensato per la tua esplorazione. Tuttavia, anche se hai speso tutta la tua vita ad esplorare, non potrai comunque mai vedere tutto quello che c’è da vedere. Allo stesso modo, se passi il tempo a scavare in profondità nel labirinto, vedrai solo una piccola frazione del paesaggio.
Hai la possibilità di sposarti durante il viaggio (se te la sei persa, lei è a nord vicino al punto di partenza originale). Una volta che ti unisci a lei, tuttavia, è necessario viaggiare insieme, e non sei più agile come quando eri solo. Alcune ricompense in profondità nel labirinto non saranno più raggiungibili se sei con la tua compagna. Semplicemente non puoi passare attraverso sentieri stretti quando cammini al suo fianco. A volte ti ritroverai in piedi di fronte ad un forziere, ma non potrai aprirlo, e l’unica cosa che ti impedisce di raggiungerlo è la tua compagna. D’altra parte, esplorare il mondo è più divertente in compagnia, e potrai raccogliere una ricompensa maggiore se lei lo esplora con te. Quando lei morirà, però, il dolore ti rallenterà notevolmente.
Come ho detto prima, non c’è un modo giusto per giocare a questo gioco. Parte dell’obiettivo, infatti, è quello di farti riflettere sulle scelte che fai durante il gioco. Le ricompense in Passage arrivano sotto forma di punti, e hai due opzioni per guadagnare punti: i forzieri del tesoro, che danno 100 punti per ogni diamante trovato, e l’esplorazione, che dà il doppio dei punti se cammini con la tua compagna. C’è un equilibrio molto stretto tra queste due opzioni — non c’è una scelta ottimale tra le due.
Sì, puoi spendere i tuoi cinque minuti cercando di accumulare più punti possibili, ma alla fine, la morte è sempre lì che ti aspetta. Il tuo punteggio sembra piuttosto insignificante, appeso lì sopra alla tua piccola lapide. Questo modo di far morire il personaggio si pone in netto contrasto con il modo in cui la morte è comunemente rappresentata nei videogiochi (dove si muore innumerevoli volte nel corso di una partita e se ne esce vittoriosi — e ancora vivi — alla fine). Passage è un gioco in cui si muore una volta sola, alla fine, e non si può fare niente per scongiurare questa perdita inevitabile.
Parlando di quella piccola lapide pixelata: è un riferimento ad un videogioco che ho voluto inserire. Poche settimane prima di iniziare a lavorare su Passage, ho giocato un bel po’ a “Crypt of despair” . Mi ha colpito la piccola lapide che appare quando il tuo personaggio muore:
è così sconvolgente quando succede — bam! — e diventi una lapide. Un minuto ci sei, quello dopo sei morto, come si suol dire.
E se te lo stati chiedendo, io ho i capelli chiari e gli occhi azzurri, e mia moglie ha i capelli rossi e gli occhi verdi. Quando ero più giovane, ho indossato una camicia verde, pantaloni blu e scarpe nere. Ora il mio vestito preferito include scarpe bianche, pantaloni marroni e una camicia nera. Mia moglie aveva un abito verde chiaro che era il suo preferito. E sì, la mia attaccatura dei capelli sta iniziando a indietreggiare. Ecco me e mia moglie in là, distillati in 8×8 pixel ciascuno.
E no, non le ho ancora mostrato il gioco. Sto ancora aspettando il momento giusto.
Jason Rohrer
Potsdam, NY
Novembre 2007
Di senso completo, ingegnosamente sintetico e con una raffinata estetica del paesaggio…